Cosa fare per proteggersi dal coronavirus?
Lavati spesso le mani
Lavarsi le mani frequentemente con acqua e sapone o usare uno strofinamento a base di alcol se le mani non sono visibilmente sporche.
Perché? Lavarsi le mani con acqua e sapone o usare uno straccio a base alcolica elimina il virus se presente sulle mani.
Igiene respiratoria
Quando si tossisce e si starnutisce, coprire la bocca e il naso con gomito o tessuto flesso - scartare immediatamente il tessuto in un contenitore chiuso e pulire le mani con strofinamento a mano a base di alcool o sapone e acqua.
Perché? Coprire la bocca e il naso quando si tossisce e si starnutisce impedisce la diffusione di germi e virus. Se starnutisci o tossisci tra le mani, potresti contaminare oggetti o persone che tocchi.
Mantenere il distanziamento sociale
Mantenere una distanza di almeno 1 metro (3 piedi) tra se stessi e le altre persone, in particolare quelli che tossiscono, starnutiscono e hanno la febbre.
Perché? Quando qualcuno che è infetto da una malattia respiratoria, come 2019-nCoV, tossisce o starnutisce, proiettano piccole goccioline contenenti il virus. Se sei troppo vicino, puoi respirare il virus.
Evitare di toccare occhi, naso e bocca
Perché? Le mani toccano molte superfici che possono essere contaminate dal virus. Se tocchi gli occhi, il naso o la bocca con le mani contaminate, puoi trasferire il virus dalla superficie a te stesso.
In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, telefonare immediatamente al medico
Informa il tuo medico se hai viaggiato in una zona della Cina dove è stato segnalato 2019-nCoV o se sei stato in stretto contatto con qualcuno che ha viaggiato dalla Cina e ha sintomi respiratori. Ricorda di non andare di persona, telefonagli o chiama i numeri verdi dedicati.
Perché? Ogni volta che si hanno febbre, tosse e difficoltà respiratorie, è importante rivolgersi prontamente al medico in quanto ciò potrebbe essere dovuto a un'infezione respiratoria o ad altre gravi condizioni. I sintomi respiratori con febbre possono avere una serie di cause e, a seconda della storia e delle circostanze del viaggio personale, 2019-nCoV potrebbe essere una di queste.
Come precauzione generale, praticare misure igieniche generali quando si visitano mercati di animali vivi, mercati umidi o mercati di prodotti animali
Garantire il lavaggio regolare delle mani con sapone e acqua potabile dopo aver toccato animali e prodotti di origine animale; evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca con le mani; ed evitare il contatto con animali malati o prodotti animali viziati. Evitare rigorosamente qualsiasi contatto con altri animali presenti sul mercato (ad es. Cani e gatti randagi, roditori, uccelli, pipistrelli). Evitare il contatto con rifiuti animali o liquidi potenzialmente contaminati sul suolo o sulle strutture di negozi e strutture di mercato.
Evitare il consumo di prodotti animali crudi o poco cotti
Maneggiare con cura carne cruda, latte o organi animali, per evitare la contaminazione incrociata con cibi crudi, come da buone pratiche di sicurezza alimentare.
Proteggi te stesso e gli altri da ammalarsi
fonte OMS